FINANZA SOSTENIBILE | ENVIRONMENTAL SOCIAL AND GOVERNANCE (ESG) FACTORS | ESG RISKS MANAGEMENT
L'iniziativa consulenziale è finalizzata a mettere al servizio di enti pubblici e imprese la rilevante esperienza maturata a livelo internazionale e nazionale, su determinati settori (sia attinenti Organizzazioni pubbliche, sia private) da Giampiero Bambagioni.
Giampiero ha maturato un’esperienza ultraventennale sulle tematiche della pianificazione e della sostenibilità nel lungo termine di progetti complessi attinenti lo Sviluppo sostenibile, le Tecnologie digitali (IT) applicate alla Smart City e alla Finanza sostenibile, mediante la cooperazione con Organizzazioni internazionali (ONU e IVSC in particolare) e enti nazionali. Organizzazioni super partes che, con approccio olistico, promuovono lo sviluppo sostenibile, prestano attenzione alle tematiche connesse ai fattori Environmental, Social and Governance (ESG), ovvero la sostenibilità, l'efficienza e la trasparenza dei mercati.
In quest’ottica, inter alia, ha contribuito alla definizione di policy di valenza generale e standard con valenza multisettoriale (per enti pubblici, imprese, professionisti). L’esperienza internazionale costituisce un valore aggiunto nell’attività di analisi di impatto e di advisory circa le tematiche trasversali della Finanza sostenibile (Loan origination, Green financing, Risk Assessment, Private Capital, Real Estate Investments) e Progetti di Trasformazione Urbana, Investimenti sostenibili e responsabili-SRI, FinTech e Digital Payments.
Real Estate Risk Assessment and Valuation Policy for banks and insurance companies compliant with supervisory regulations.
SVILUPPO URBANO SOSTENIBILE E FATTIBILITà DEI PROGETTI
Advisory services compendenti la pianificazione, la fattibilità, l'assistenza all'Ente, ovvero al soggetto promotore per: Infrastrutture, Pogetti di rigenerazione urbana (Smart Sustainable Cities), Riqualificazione e valorizzazione del patrimonio edilizio pubblico e privato, anche mediante il Partenariato pubblico privato (PPP) di cui agli artt. 175 e segg. del Decreto legislativo 36/2023; L'analisi comprende la Valutazione dei progetti di fattibilità tecnica ed economica e dei progetti di investimento in un’ottica di generazione Impact Investing.
Attività accademica
Giampiero Bambagioni, accanto all’attività professionale, svolge una sistematica attività accademica e di ricerca. Nell’ambito dell’attività didattica, per molti anni è stato Professore a contratto titolare dell’insegnamento di Economia ed Estimo civile nel Corso di laurea Magistrale in Ingegneria Edile-Architettura presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Perugia; successivamente, Professore a contratto di Valutazione economica dei progetti ed estimo presso la Facoltà di Architettura della Sapienza Università di Roma e docente (coordinatore dell'Area Economia e Strategia) nel Master PolisMaker del Politecnico di Milano.
Attualmente è Docente di:
- Economia ed Estimo, presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell'Università degli Studi di Perugia (www.ing1.unipg.it)
- Valutazione e Finanza immobiliare, nel Master PolisMaker (di I e II Livello) del Politecnico di Milano. (www.master.polismaket.org)