BIOGRAFIA
Giampiero Bambagioni
Laureato in Economia, Giampiero unitamente ad una lunga esperienza in organizzazioni internazionali, possiede competenze trasversali inerenti Private capital, Sustainable lending e NPL, E-Payments, Real Estate e Sviluppo urbano sostenibile (con particolare focus alla Smart Sustainable City e Smart Land).
Ha maturato un’esperienza ultraventennale sulle tematiche della sostenibilità mediante cooperazione istituzionale con le Nazioni Unite (UN) che promuove, con approccio olistico, lo Sviluppo sostenibile, prestando particolare attenzione ai rischi connessi ai fattori Environmental Social & Governance (ESG), nonché per le tematiche degli Investimenti sostenibili e responsabili (SRI), del FinTech e Digital Payments, della Finanza sostenibile.
Insegna a livello universitario da molti anni (in Corsi ufficiali e Master post-laurea), Economia, Valutazione della fattibilità economica e della sostenibilità finanziaria dei progetti di investimento, Estimo e Real Estate Finance. Aree di ricerca ultra trentennale, nelle quali ha pubblicato numerosi libri e articoli scientifici, tra cui il Codice delle Valutazioni Immobiliari - Italian Property Valuation Standars (di cui è Coordinatore del Progetto e coautore dal 2000 e Responsabile Scientifico dal 2011).
Attualmente, è Professore a contratto presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale (DICA) dell'Università di Perugia; nonché Docente di Valutazione e Finanza immobiliare nel Master PolisMaker del Politecnico di Milano. Ha insegnato per molti anni anche presso la Facoltà di Architettura della Sapienza Università di Roma.
Giampiero ricopre incarichi istituzionali in organismi a livello internazionale; inter alia è Vice Chair, United for Smart Sustainable Cities (U4SSC) UN Initiative, IVSC Europe Board Member; a livello nazionale fa parte di numerosi gruppi di lavoro (tra cui ABI, UNI, ecc.). Esperto di corporate govenernace, è Amministratore Indipendente e Presidente (dal 2020) del Consiglio di Amministrazione di una Società indipendente di Gestione del Risparmio (SGR).
Giampiero Bambagioni si è perfezionato in Diritto dei Mercati Finanziari presso “La Statale” di Milano; ha conseguito il Master (II Livello) in Amministrazione Aziendale e Bilanci per Giuristi d’Impresa, presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata; il Diploma di Specializzazione in European Public Management and Economic Policies presso la SNA (Scuola Nazionale dell’Amministrazione) della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha frequentato un corso di Management presso la SDA Bocconi.
Ha conseguito, inoltre, le Certificazioni in ESG Analysis & Investing (POLIMI Graduate School of Management) e Certified International Property Specialist (CIPS/NAR, USA).
Ha ricoperto, dal 1997 al 2013, la funzione di Vice Presidente esecutivo di Tecnoborsa Scpa (Società consortile per azioni del sistema delle Camere di Commercio Italiane), nonché di responsabile delle Attività Scientifiche e Internazionali, e successivamente, quella di presidente-coordinatore del relativo Comitato Tecnico Scientifico (costituito da rilevanti Organizzazioni nazionali).
A partire dal 2001 ha avviato la cooperazione con le Nazioni Unite Commissione Economica per l’Europa (UNECE) di Ginevra, per politiche di sviluppo urbano e infrastrutturale, città, PPP, sviluppo dei mercati. Dal 2008 al 2019 è stato componente e (ripetutamente) Chair del relativo Real Estate Market Advisory Group (REM); sotto la sua leadership è stato redatto il Policy Framework for Sustainable Real Estate Markets (pubblicazione ufficiale UN). E’ advisor di enti, istituti bancari e imprese industriali; l’attività comprende le tematiche connesse al Loan origination and monitoring (con particolare riferimento al LTV per mutui garantiti da ipoteca), assessment di Rischi connessi ai fattori ESG, Valuation policy, Impact investing e Gestione di progetti in PPP.